Progetto educativo

Finalità

Il Collegio Morigi riconduce le sue principali finalità all’offerta di un’accoglienza ricettiva e formativa ai giovani che vengono a Piacenza da varie regioni italiane per frequentare le locali Università.

Il Collegio Morigi si propone di essere una comunità educante, ovvero un luogo di crescita e di formazione nel vissuto quotidiano delle persone e della comunità.

Il Collegio Morigi promuove inoltre iniziative di integrazione e conoscenza del contesto ricco di storia della nostra città e provincia, contribuendo a un più vasto progetto di promozione territoriale.

Vita Comunitaria

Il progetto formativo costituisce un itinerario di crescita che coinvolge tutti i soggetti, facendoli diventare protagonisti attivi di una comunità costituita dal direttore, dai suoi collaboratori e dagli studenti in un percorso di formazione globale capace di riconoscere nelle diverse funzioni le potenzialità delle singole attitudini e delle molteplici personalità.

Sia il Direttore che i suoi collaboratori sono giornalmente disponibili per un dialogo personale con ciascun studente, anche quando è occasione di richiamo al rispetto di norme non osservate o in seguito a comportamenti dannosi per la comunità del Collegio Morigi.

L’intento del Collegio “Morigi” di offrire agli studenti ospiti un contesto adeguato allo studio individuale si associa alla richiesta agli stessi di applicarsi in modo serio e fruttuoso ai propri doveri accademici.

Scarica il documento completo del progetto educativo