Vicinato solidale

Che cos’è?

È un progetto d’integrazione sociale tra anziani, disabili e studenti universitari, gestito dal ASP Collegio Morigi-De Cesaris, tra il comune di Piacenza, ACER (Azienda Casa Emilia Romagna), Politecnico di Milano sede di Piacenza, Università Cattolica del Sacro Cuore, facoltà d’infermieristica e fisioterapia dell’Università di Parma e il Conservatorio “G. Nicolini”.

1°PROROGA BANDO DI CONCORSO 2021-2022

1° DEADLINE EXTENSION 2021_2022 Vicinato Solidale eng

DOMANDA-AMMISSIONE Vicinato solidale 2021-2022

DOMANDA DI RINNOVO-2021-2022

APPLICATION Vicinato solidale 2021_2022

Cosa offre?

Offre 25 posti letto in case del comune di Piacenza, gestiti dal ACER (Azienda Casa Emilia Romagna), in via Neve e in via Confalonieri all’interno del cortile del Politecnico, appartamenti bellissimi per gruppi di 3 studenti in stanze singole, per 2 studenti in camera doppia, o per un singolo studente. Lo studente in cambio ci offre la sua disponibilità di tre ore settimanali di aiuto sociale alle case di riposo o alla mensa della Caritas.

Chi può partecipare?

Gli studenti regolarmente iscritti presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università di Parma, e dei corsi del biennio e triennio del Conservatorio “G. Nicolini”.

Possono partecipare alla graduatoria in via residuale i dottorandi che svolgono la loro attività presso la sede di Piacenza del Politecnico e dell’Università Cattolica, e gli studenti iscritti ai Corsi di specializzazione attivi presso la sede di Piacenza.

Come funziona?

Si compila in modo completo la domanda del “Bando Vicinato Solidale” che puoi scaricare nel sito www.collegiomorigi.it e si allegano i documenti richiesti entro la data di scadenza.

La domanda sarà valutata da una apposita commissione.

Una volta raccolti i risultati un incaricato di ACER (Azienda Casa Emilia Romagna) ti contatta, ti fa visionare gli appartamenti, e quindi formalizzare il contratto d’affitto.

Perché aderire?

1. E’ una buona opportunità per trovare alloggio, e se sei con due o tre amici puoi condividere l’appartamento.
  2. Arricchisci il tuo curriculum dal punto di vista del volontariato, importantissimo anche all’estero.
  3. Impari l’italiano se vieni dall’estero.
  4. Frequenti altri ambienti al di fuori dell’Università e vivi la città in modo attivo
  5. È capitato che qualcuno facendo il Vicinato abbia trovato lavoro.

Puoi visitare questo Link per altre info e qualche foto.

www.collegiodipiacenza